Creato il "Tricorder" di Star Trek, misura i danni all'organismo E-mail
Scritto da Valentina Arcovio   
Mercoledì 16 Febbraio 2011 14:07

A prima vista sembra un normale mouse per pc. In realta', si tratta di uno speciale scanner che funziona proprio come il famoso 'Tricorder' del dottor McCoy di Star Trek. In pratica, questo dispositivo e' in grado di misurare in pochi secondi i danni che le cattive abitudini - come il fumo e il cibo spazzatura - hanno provocato al nostro organismo. Insomma una sorta di rilevatore delle 'impronte digitali' degli stili di vita.
Secondo quanto riportato dal quotidiano britannico Daily Mail, si stima che il nuovo scanner possa entrare nelle case delle persone gia' entro quest'estate al costo di 175 sterline.
Il dispositivo funziona emettendo un fascio di luce sul corpo di un individuo, raccogliendo in questo modo la luce riflessa e analizzando le informazioni rilevate. Questo ad esempio permette di misurare i livelli di antiossidanti, le sostanze che ci aiutano a prevenire una serie di malattie e che aiutano a tenere a bada i radicali liberi, cioe' quelle molecole di ossigeno pericolose quando il cibo viene trasformato in energia.
Le attuali tecniche di misurazione degli antiossidanti nella pelle richiedono tutte il prelievo di piccoli campioni.
''Abbiamo sviluppato - ha detto Jurgen Lademann, della scuola di medicina Charite' di Berlino - un dispositivo non invasivo che con la luce riflessa raccoglie informazioni circa il livello di antiossidanti''. Lo scanner impiega meno di 30 secondi per rilevare tutte le informazioni necessarie. Al momento il dispositivo e' stato testato su 50 alunni di una scuola secondaria nella speranza che questo possa incoraggiarli a cambiare le cattive abitudini.

 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest