Vino rosso "potenzia" farmaco chemioterapico contro cancro al seno E-mail
Scritto da Franca Bonifazi   
Martedì 15 Febbraio 2011 12:17

Le donne che devono affrontare la chemioterapia per il tumore al seno dovrebbero bere uno o due bicchieri di vino rosso al giorno. Lo afferma uno studio pubblicato dalla rivista Cancer Letters, secondo cui il resveratrolo, uno dei componenti del vino, raddoppia nei test di laboratorio l'efficacia della rapamicina, uno dei farmaci usati per la terapia.
La ricerca della Cleveland Clinic, in Ohio, ha testato la rapamicina, un immunosoppressore usato per rallentare o bloccare la progressione del tumore, su alcune colture cellulari di tumore al seno, verificando che in presenza di resveratrolo diminuisce la resistenza del tumore al farmaco, e l'efficacia di quest'ultimo raddoppia. I ricercatori stanno per iniziare i test su pazienti veri e propri, ma questi primi risultati sono definiti 'incoraggianti'.
''In laboratorio la maggiore efficacia del farmaco e' dimostrata - hanno spiegato - se l'osservazione verra' confermata sulle pazienti sara' utile consigliare alle donne di bere un bicchiere o due di vino o di consumare molte noccioline, che hanno un grande contenuto di resveratrolo''.

 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest