Gb: al via sperimentazione ipnosi contro dolori del parto E-mail
Scritto da Franca Bonifazi   
Lunedì 14 Febbraio 2011 12:39

In sala parto epidurale e altri modi di alleviare il dolore potrebbero diventare obsoleti se funzionera' un trial che sta per iniziare in Gran Bretagna: a diminuire il dolore del parto potrebbe essere la stessa futura mamma autoipnotizzandosi. Lo studio, riferisce il Daily Mail, coinvolgera' all'inizio 800 donne, ed e' finanziato dal sistema sanitario nazionale britannico.
Le future mamme, spiega il quotidiano, riceveranno prima del parto lezioni su come autoindurre uno stato di estrema rilassatezza, e su come massaggiarsi in modo da produrre endorfine. I test, coordinati da Soo Downe, uno specialista della Central Lancashire University, saranno condotti negli ospedali di Blackburn e Burnley per i prossimi 18 mesi. ''L'ipnosi ha gia' funzionato molto bene in altre aree della salute - ha spiegato Downe - e vogliamo verificare se si puo' applicare anche in questa. Se il trail dovesse avere risultati positivi ne faremo uno con piu' persone''.
Attualmente per alleviare i dolori del parto il modo piu' comune e' l'uso dell'epidurale, che pero' allunga i tempi del travaglio e puo' portare a un maggior utilizzo del taglio cesareo.

 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest