Nuova "pistola-spray" rigenera la pelle dalle ustioni E-mail
Scritto da Valentina Arcovio   
Venerdì 04 Febbraio 2011 13:07

Una 'pistola-spray' che spara le cellule staminali sulla pelle ustionata ha curato con successo una dozzina di pazienti. Invece di coltivare faticosamente per un mese strati di pelle da applicare a un paziente ustionato, le cellule staminali contenute in questo speciale spray vengono prelevate da una piccola area di pelle sana e mescolate in una soluzione. Una volta pronto questo cocktail basta spruzzarlo sulle parti interessate e la pelle si rigenera velocemente. Il processo richiede solo 90 minuti e una bruciatura puo' guarire in circa 4 giorni. A sviluppare questa pistola-spray e' stato Jorg Gerlach del McGowan Institute for Regenerative Medicine dell'Universita' Pittsburgh.
Il nuovo sistema, come ha raccontato al National Geographic Channel, elimina uno dei principali difetti degli attuali trattamenti contro le ustioni, cioe' il tempo necessario per far crescere nuovi strati di pelle in laboratorio, durante il quale i pazienti possono rischiare di morire per colpa di qualche infezione.
Dopo aver spruzzato la soluzione sulle ustioni del paziente, la parte interessata viene ricoperta da una speciale medicazione che fornisce glucosio, zucchero, aminoacidi, antibiotici ed elettroliti nella zona trattata per 'alimentare' la pelle e pulire la ferita fino a quando le cellule staminali non concludono il processo di rigenerazione.
Per Steven Wolf, medico dello US Army Institute of Surgical Research di San Antonio (Texas), la nuova pistola-spray e' come ''il santo graal della chirurgia per le ustioni''. Probabilmente e' qualcosa di piu' per Matteo Uram, un ufficiale di polizia della Pennsylvania, che ha provato sulla propria pelle questo nuovo trattamento quando nel luglio scorso ha subito gravi ustioni sul viso, sul collo, sul braccio e sulla mano dopo che qualcuno ha buttato un bicchiere di benzina durante una falo' a una festa. La sua mano sembrava ''un pezzo di carne carbonizzata'', ha raccontato. Portato subito in ospedale, gli e' stato chiesto se voleva essere uno dei primi pazienti a beneficiare della pistola-spray. Uram ha accettato di buon grado. ''L'hanno fatto venerdi' - ha detto - e il lunedi' le bruciature erano quasi completamente guarite''.

 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest