Emicrania: soluzione chirurgica efficace nel 90% dei casi E-mail
Scritto da Franca Bonifazi   
Giovedì 03 Febbraio 2011 12:41

La chirurgia per 'disattivare' l'emicrania funziona, e procura un sollievo dal dolore almeno parziale nel 90 per cento dei pazienti. Lo afferma uno studio pubblicato dalla rivista Plastic and Reconstructive Surgery, secondo cui la procedura elimina completamente i sintomi in un malato su tre.
La procedura messa a punto da Bahman Guyuron della  Case Western Reserve University School of Medicine di Cleveland, in Ohio, consiste nel disattivare i muscoli o i nervi che producono il dolore. Nel caso di emicrania frontale, ad esempio, i muscoli della fronte vengono rimossi, e questo riduce gli attacchi diminuendo la pressione nei nervi dell'area. Altri approcci simili sono stati sperimentati in siti diversi. Lo studio ha esaminato l'esito della procedura su 69 pazienti per cinque anni, determinando che nell'89 per cento dei casi c'e' stato un miglioramento, con una guarigione completa nel 30 per cento.
''La tecnica puo' essere ulteriormente messa a punto - ha spiegato l'esperto - ma di sicuro si puo' affermare che e' efficace''.

 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest