Influenza A: virus si trasmette di più tra i bimbi dello stesso E-mail
Scritto da Franca Bonifazi   
Martedì 01 Febbraio 2011 12:35

Il virus dell'influenza H1N1 viaggia molto meglio tra i bambini dello stesso sesso, dove il contagio e' tre volte superiore. Lo afferma uno studio dell'Imperial College London, dello US Centers for Disease Control and Prevention (CDC) e del Pennsylvania Department of Health pubblicato dalla rivista Pnas.
I ricercatori hanno studiato 370 bambini di una scuola della Pennsylvania, esaminando la posizione nell'aula, i contatti con i compagni e i percorsi seguiti per tornare a casa, se andavano con lo scuolabus o autonomamente, cercando di ricostruire l'andamento dei contagi influenzali durante l'epidemia del 2009 di H1N1.
Dai dati e' emerso che i bambini hanno una probabilita' tre volte maggiore di prendere l'influenza da compagni dello stesso sesso, e che all'interno di una classe i contagi sono cinque volte di piu' rispetto a bimbi dellla stessa eta' ma in classi diverse. Mentre fra bimbi di eta' diverse in una stessa scuola scende ulteriormente. La chiusura della scuola, che nel caso studiato e' avvenuta 18 giorni dopo i primi casi, non sempre e' efficace: in questo caso infatti si e' rivelata tardiva, e non ha influito sull'andamento dell'epidemia.

 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest