Gravidanze 6 volte più a rischio se Lei ha più di 35 anni E-mail
Scritto da Franca Bonifazi   
Venerdì 28 Gennaio 2011 12:41

Le donne non devono aspettare troppo per fare un bambino. Lo ha ribadito una ricerca pubblicata dalla rivista Obstetrician and Gynaecologist, secondo cui gia' quando la donna ha 35 anni il rischio di avere complicazioni durante la gravidanza e' sei volte piu' alto, e anche la fertilita' dell'uomo inizia a declinare superati i 25 anni.
Lo studio ha esaminato tutte le ricerche disponibili sul tema effettuate negli ultimi anni, arrivando a diverse conclusioni. Le donne che aspettano la fine dei trenta per avere figli hanno una probabilita' molto piu' alta di aborti spontanei, preeclampsia o gracidanza ectopica, e hanno anche un bisogno maggiore di fare un cesareo. I bambini hanno anche una maggiore probabilita' di essere prematuri e di avere problemi genetici come la sindrome di Down. Anche la fecondazione assistita non e' una soluzione al problema, perche' ha il 3 per cento di successi se le donne hanno superato i 44 anni. I problemi di fertilita' legati all'invecchiamento riguardano anche l'uomo: la ricerca ha dimostrato che se lui ha 40 anni impiega in media due anni per concepire, anche se la donna ha meno di 30 anni.
''Le cureve di fertilita' andrebbero esposte negli studi dei dottori - hanno concluso gli esperti - per fugare la falsa impressione che le gravidanze possano essere rimandate all'infinito''.

 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest