Chopin soffriva di allucinazioni causate da epilessia E-mail
Scritto da Franca Bonifazi   
Martedì 25 Gennaio 2011 11:49

Il grande compositore Fryderyk Chopin probabilmente soffriva di epilessia. Alla conclusione sono giunti alcuni ricercatori spagnoli, che hanno pubblicato lo studio sulla rivista Medical Humanities, studiando diversi documenti sul musicista, e in particolare le lettere che scambiava con la sua compagna George Sand.
La lista di malattie di cui soffriva il compositore polacco e' lunga, e va dalla depressione ai problemi polmonari, attribuiti alla fibrosi cistica, che ne hanno provocato la morte. Da alcuni documenti e' emerso che Chopin soffriva anche di brevi allucinazioni, che secondo gli esperti dell'ospedale di Lugo puo' essere ricondotta a un'epilessia del lobo temporale. In una lettera a sua figlia, ad esempio, il pianista racconta di aver visto delle creature emergere dal piano mentre componeva una delle sue sonate.
''Le allucinazioni possono essere provocate da diverse patologie - hanno spiegato gli esperti - tra cui la schizofrenia, ma di solito prendono la forma di voci piuttosto che di visioni. La spiegazione piu' probabile per le crisi del compositore e' proprio l'epilessia, perche' provoca allucinazioni di breve durata, mentre altre malattie come l'emicrania con aura ne causano di piu' lunghe''.
La malattia, spiegano ancora gli autori dello studio, probabilmente e' sfuggita ai medici del compositore perche' nel periodo in cui e' vissuto ancora se ne aveva una conoscienza molto limitata.

 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest