Ipertensione arteriosa polmonare: in Italia partono 2 nuovi trial clinici E-mail
Scritto da Ilaria Ciancaleoni Bartoli   
Giovedì 20 Gennaio 2011 12:05

Per le persone affette da ipertensione arteriosa polmonare una speranza potrebbe arrivare da un nuovo farmaco in formulazione orale, il 'Riociguat' di Bayer,  che, dopo aver ben superato gli studi di seconda fase, e' ora arrivato ai trial clinici di terza fase che vedono partecipare anche l'Italia con diversi centri. La notizia è stata pubblicata oggi dal portale Osservatorio Malattie Rare. Gli studi in partenza sono due, uno per le persone affette da ipertensione arteriosa polmonare (PAH) e uno per quelle affette da Ipertensione polmonare tromboembolica cronica (CTEPH) inoperabile o ipertensione polmonare ricorrente o persistente dopo trattamento chirurgico. Il primo studio si chiama PATENT: come ben specificato nel portale dell’AIFA dedicato alla sperimentazione clinica questo trial riguardera' 462 soggetti nel mondo di cui 185 in Europa e 15 proprio in Italia. I centri che condurranno la sperimentazione sono a  Bologna (Sant’Orsola Malpighi), Pavia (S. Matteo), Roma (Sapienza – Policlinico Umberto I), Trieste (Ospedali Riuniti), Milano (San Giuseppe Fatebenefratelli), Orbassano (San Luigi Gonzaga).
Il secondo studio invece si chiama CHEST - 'Chronic Thromboemolitic Pulmonary Hypertensione sGC-Stimulator Trial', e, sempre secondo il sito dell'AIFA, riguardera' 270 soggetti nel mondo, di cui 150 in Europa e 9 in Italia. I centri che condurranno nel nostro paese questa sperimentazione sono quelli di Pavia e Roma.    L'avvio di queste nuove sperimentazione sara' certamente una buona notizia per i malati, soprattutto in considerazione del fatto che, all'inizio di dicembre, erano stati sospesi a causa dei rischi di danno epatico i trial clinici di un altro farmaco, il 'Thelin', anche questo in sperimentazione per l'ipertensione arteriosa polmonare. Il passaggio attraverso il proprio medico curante e' indispensabile per stabilire se il paziente abbia o meno i requisiti necessari per essere arruolato nel trial. Per poter essere arruolati in questi due nuovi studi infatti i pazienti dovranno seguire la normale procedura di accesso alle sperimentazioni cliniche, rivolgendosi in primo luogo al proprio medico per valutare la possibilita' di rientrare nello studio e per ottenere tutte le informazioni sul trattamento e sulle procedure che verranno effettuate prima di sottoscrivere il consenso informato per la partecipazione alla sperimentazione    .
L'Ipertensione Arteriosa Polmonare (PAH) e Ipertensione polmonare tromboembolica cronica sono due patologie rare molto gravi. La prima e' caratterizzata da un'elevata resistenza delle arterie polmonari che comporta scompenso del cuore destro, nei casi piu' gravi per questi malati e' necessario il trapianto di polmoni. La CTEPH invece e' caratterizzata da fenomeni tromboembolici persistenti che si presentano sotto forma di tessuto organizzato che ostruisce le arterie polmonarie anche in questo caso vengono provocati gravi danni al cuore.

 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest