Materiale antibatterico funziona meglio con aggiunta di silicone E-mail
Scritto da Valentina Arcovio   
Mercoledì 12 Gennaio 2011 13:12

L'ossido di titanio, uno dei piu' comuni disinfettanti, funziona molto meglio se mischiato con il silicone. Lo hanno scoperto i ricercatori della Rice University, che hanno pubblicato il loro studio sulla rivista Environmental Science and Technology.
''Abbiamo preso una nanoparticella in uso ormai da anni - ha spiegato Andrew Barron, uno degli autori - e con un trattamento molto semplice abbiamo migliorato le sue performance di tre volte praticamente senza costi aggiuntivi. L'ossido di titanio e' usato per uccidere virus e batteri via fotocatalisi, perche' catalizza la degradazione dei microrganismi da parte dei raggi ultravioletti, e con l'aggiunta del silicone la sua attivita' migliora, permettendo di ottenere maggiori risultati con la stessa quantita' di titanio o le stesse performance con una quantita' molto minore. In ogni caso e' un risparmio sia economico che per l'ambiente''.
Per ottenere l'antibatterico 'potenziato' i ricercatori hanno scaldato una piccola quantita' di ossido di silicone con l'ossido di titanio. Il catalizzatore ottenuto e' stato in grado di eliminare la carica virale da un campione di acque che simulava quelle del fiume cinese Yangze, uno dei piu' inquinati al mondo.

 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest