Fibrosi Idiopatica Polmonare: interrotti i trial con Ambrisentan E-mail
Scritto da Osservatorio Malattie Rare   
Martedì 11 Gennaio 2011 12:17

Ancora un trial clinico di fase 3 interrotto per mancanza di efficacia del farmaco. Stavolta la cattiva notizia tocca i malati di fibrosi polmonare idiopatica (IPF), una malattia rara tipica dell'eta' adulta che colpisce circa 95 mila persone in Europa. La casa farmaceutica Gilead Sciences, come riporta il notiziario www.osservatoriomalattierare.it, ha infatti comunicato la decisione di interrompere la sperimentazione clinica di fase 3 di un farmaco che, si sperava, avrebbe potuto costituire una valida terapia: 'Ambrisentan'. Le motivazioni dell'interruzione dello studio chiamato ARTEMIS IPF, secondo quanto si legge nella nota ufficiale, sono la conseguenza dei risultati di uno studio condotto dal Comitato di Monitoraggio del Trial che non dimostrerebbe l'efficacia del farmaco per questa malattia.
La sperimentazione aveva ricevuto il protocollo di autorizzazione nell'agosto 2010 e sarebbe durato in Italia per 18 mesi. I centri del nostro paese che aderivano alla sperimentazione erano 9 ma in uno di questi, l'azienda Ospedaliera Universitaria di Orbassano, il trial era ancora in fase di attivazione, un avvio che dopo questa decisione non ci sara' piu'.
Attualmente l''Ambrisentan' viene invece utilizzato come farmaco orfano nel trattamento dell'ipertensione polmonare primitiva e dell'ipertensione polmonare tromboembolica cronica.
Non e' la prima volta che accade una cosa simile. All'inizio di dicembre ad esempio la casa farmaceutica Pfizer aveva dovuto ritirare il Thelin perche' si erano verificati casi di grave danno epatico ai pazienti, malati di Ipertensione Arteriosa Polmonare. Un caso decisamente piu' grave di quello dell''Ambrisentan' visto che il Thelin era gia' in commercio.
E' poi recentissimo il caso del 'Denufosol', un farmaco innovativo che veniva sperimentato per la terapia della fibrosi cistica. Il secondo studio di fase tre ha infatti dimostrato che il farmaco non ha effetti positivi e che probabilmente i precedenti studi erano stati influenzati dall'effetto placebo.

 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest