Influenza: guarire da H1N1 da' "super-protezione" contro diversi ceppi E-mail
Scritto da Valentina Arcovio   
Martedì 11 Gennaio 2011 12:04

Se si guarisce dal virus dell'influenza H1N1 si diventa immuni anche a molti altri ceppi influenzali. Lo afferma uno studio pubblicato dal Journal of Experimental Medicine, che potrebbe aiutare nella ricerca di un vaccino universale.
I ricercatori della Emory university e dell'Universita' di Chicago hanno studiato nove pazienti tra i 20 e i 30 anni che erano stati colpiti dalla pandemia del 2009 con differenti livelli di severita', da un'influenza normale guarita in pochi giorni a una che ha richiesto due mesi di ospedale. Dal sangue dei pazienti sono stati isolati i geni che producono gli anticorpi contro l'influenza, che sono stati utilizzati per far crescere gli anticorpi stessi in una coltura cellulare che e' stata poi esposta a diversi ceppi di virus. Il risultato e' stato che cinque anticorpi isolati dal team erano in grado di proteggere contro tutti i ceppi di H1N1 degli ultimi 10 anni, dalla influenza 'spagnola' del 1918 e anche da quella aviaria.
''La maggior parte di questi anticorpi attacca il 'fusto' del virus, una proteina chiamata emagglutinina che non cambia molto da un ceppo all'altro - hanno spiegato gli autori - la ricerca dimostra che se il sistema immunitario viene stimolato nel modo giusto puo' produrre una grande varieta' di anticorpi, e questo sistema puo' essere usato per un vaccino antinfluenzale universale''.

 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest