Infarto: approvato farmaco che previene secondo attacco E-mail
Scritto da Valentina Arcovio   
Martedì 07 Dicembre 2010 18:46

I regolatori europei per i farmaci hanno concesso l'autorizzazione a 'Brilique', noto anche come 'ticagrelor', da assumenere con aspirina per prevenire problemi di cuore e coaguli di sangue nelle persone che hanno avuto precedentemente un attacco cardiaco. A darne notizia e' stato un articolo pubblicato sul quotidiano britannico Daily Telegraph.
Il farmaco, prodotto da AstraZeneca, previene la formazione di coaguli di sangue in maniera piu' efficace rispetto al farmaco utilizzato attualmete, chiamato 'clopidogrel'.
''Una volta che qualcuno ha avuto un attacco di cuore - ha spiegato Sarah Jarvis, medico generico di Londra - il rischio di averne un altro e' molto piu' elevato. Durante questo periodo ad alto rischio di 'remissione cardiaca' dobbiamo fare tutto il possibile per ridurre il rischio di quella persona di avere un altro attacco di cuore''.
''Lo studio 'PLATO' - ha proseguito il medico - ha dimostrato che ticagrelor in combinazione con l'aspirina salva il 21 per cento di vite in piu' e riduce il rischio di subire un altro attacco di cuore del 16 per cento rispetto al trattamento comunemente utilizzato, se assunto per 12 mesi''.
Il farmaco sara' disponibile sotto prescrizione in Gran Bretagna a partire da meta' dicembre.
E' attualmente in fase di revisione da parte del National Institute of Health and Clinical Excellence e la guida sul suo uso dovrebbe essere pubblicata a luglio del prossimo anno. Il prezzo che paghera' il Sistema sanitario nazionale non e' stato ancora fissato.

 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest