Staminali: scoperto modo per inverire danni della sclerosi multipla E-mail
Scritto da Valentina Arcovio   
Lunedì 06 Dicembre 2010 14:22

Un gruppo di scienziati delle universita' di Edinburgo e Cambridge hanno trovato un modo per riparare i nervi danneggiati con le cellule staminali. La scoperta, pubblicata sulla rivista Nature Neuroscience, potrebbe portare allo sviluppo di nuovi farmaci per la riparazione dei nervi nel cervello e nel midollo spinale, e potenzialmente invertire alcuni dei sintomi della sclerosi multipla. Questa patologia e' al momento incurabile e provoca perdita di mobilità, problemi di vista, stanchezza e dolore lancinante. Si peggiora progressivamente e molti malati alla fine sono costretti sulla sedia rotelle. La sclerosi multipla e' causata da un danno alla mielina, la sostanza che avvolge tutti i nervi del cervello e del midollo spinale. Questo ostacola il modo in cui i messaggi vengono trasmessi dal cervello al resto del corpo.
Le donne hanno il doppio delle probabilita' di sviluppare questa malattia rispetto agli uomini e circa un quinto dei pazienti ha un'aspettativa di vita molto bassa in quanto sono piu' a rischio infezioni e coaguli di sangue nei polmoni.
Il metodo scoperto dagli scienziati britannici stimola le cellule staminali nel cervello a riparare la mielina danneggiata.
In una serie di esperimenti condotti sui topolini i ricercatori hanno scoperto che quando queste cellule staminali vengono iniettate con una sostanza chimica chiamata 'acido retinoico', la mielina viene riparata.
''Per le persone con la sclerosi multipla - ha detto Simon Gillespie della Societa' della sclerosi multipla britannica - questo e' uno degli sviluppi piu' eccitanti degli ultimi anni. E' difficile esprimere a parole quanto rivoluzionaria questa scoperta potrebbe essere e come sia importante continuare la ricerca. Siamo lieti di avere finanziato la prima fase di questo lavoro e stiamo ora esaminando ulteriori finanziamenti''.

 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest