Vivere vicino a strada trafficata aumenta rischio parto prematuro E-mail
Scritto da Valentina Arcovio   
Venerdì 03 Dicembre 2010 14:49

Vivere vicino a una strada trafficata raddoppia il rischio di avere un parto prematuro. Lo ha scoperto uno studio giapponese pubblicato dalla rivista Epidemiology, secondo cui l'effetto e' dovuto prevalentemente all'inquinamento dell'aria.
I ricercatori dell'Universita' di Okayama hanno esaminato i dati di piu' di 14mila bambini della citta' giapponese di Shizuoka, una metropoli di 700mila abitanti a ovest di Tokyo. Mettendo in correlazione la durata della gestazione, l'insorgenza di problemi gestazionali e il domicilio dell amamma i ricercatori hanno scoperto che il 15 per cento delle donne che vivevano a meno di 200 metri da una strada particolarmente trafficata ha avuto gravidanze inferiori alle 37 settimane, percentuale che si abbassa al 10 per cento nelle altre.
''L'inquinamento dell'aria e' un fattore di rischio importante per la nascita pretermine - hanno scritto gli autori - inoltre abbiamo trovato un rischio piu' alto nelle casalinghe rispetto alle donne che lavorano, probabilmente perche' passando piu' tempo in casa sono piu' esposte''.

 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest