Coltivare un orto fa bene agli anziani E-mail
Scritto da Emanuele Perugini   
Martedì 23 Novembre 2010 12:20

Coltivare un orto fa bene alla salute. Secondo un gruppo di ricercatori della Wageningen University and Research Centre dei Paesi Bassi, le persone con un'eta' superiore ai 60 anni che coltivano un orto tendono a essere piu' sanE rispetto a chi non lo fa. Lo hanno dimostrato in uno studio pubblicato sulla rivista Environmental Health.
Il giardinaggio e' stato associato a un aumento dei livelli di attivita' fisica a tutte le eta' e a un miglioramento della salute e del benessere nei piu' anziani.
''Nel loro insieme, i nostri risultati - ha detto Agnes van den Berg, che ha coordinato lo studio - forniscono la prima prova empirica che gli orti hanno benefici per la salute. Avere un orto da curare puo' promuovere uno stile di vita attivo e puo' contribuire a un sano invecchiamento''.
Gli orti sono piccoli appezzamenti di terreno che possono essere utilizzati per coltivare frutta e verdura per il consumo personale o semplicemente per hobby. I ricercatori hanno intervistato 121 persone che hanno un orto e 63 che non lo hanno. Ebbene, le persone over 60 che hanno curato l'orto - soprattutto nei mesi estivi - hanno svolto piu' attivita' fisica e quindi hanno riportato uno stato di salute migliore. Ecco perche', secondo i ricercatori, le persone anziane dovrebbero essere incentivate a tenere un orto.

 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest