Anziani: pochi esercizi bastano a migliorare la vista E-mail
Scritto da Emanuele Perugini   
Martedì 23 Novembre 2010 12:19

La vista degli anziani puo' essere migliorata con dei semplici esercizi, purche' i difetti vengano presi in tempo. Lo hanno scoperto i ricercatori dell'universita' della California con uno studio su alcuni soggetti sopra i 65 anni.
'Bastano due giorni di allenamento, con sessioni di un'ora, per ottenere una vista pari a quella degli studenti universitari che abbiamo usato come gruppo di controllo - spiega John Andersen, autore dello studio pubblicato dal Journal of Vision - i miglioramenti durano almeno tre mesi e i risultati sono dipendenti dalla parte del campo visivo che viene stimolata, il che suggerisce che il cervello cambi a livello della corteccia cerebrale'.
I test sviluppati consistono nel riuscire a vedere lettere e oggetti parzialmente nascosti da una serie di linee orizzontali e diagonali: 'Questo tipo di esercizi puo' essere d'aiuto per gli anziani - concludono i ricercatori - visto che dopo i 60 anni le capacita' visive diminuiscono, aumentando il rischio di incidenti stradali e di cadute'.

 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest