All'Università di San Diego creato ambiente perfetto per crescere staminali E-mail
Scritto da Valentina Arcovio   
Mercoledì 17 Novembre 2010 17:48

Il perfetto ambiente per la crescita dei tessuti dalle cellule staminali e' stato realizzato dai ricercatori dell'Universita' di San Diego. Un nuovo materiale, descritto su Advanced Functional Materials, e' stato capace per la prima volta di fornire tutti i segnali necessari alla crescita delle cellule, sia chimici che meccanici che elettrici.
In natura, spiegano i ricercatori, le cellule staminali comunicano con le altre cellule e con la matrice extracellulare con segnali meccanici, elettrici e meccanici: ''Siamo riusciti a riprodurli tutti e tre in un unico ambiente tridimensionale - ha spiegato Shyni Varghese, che ha coordinato lo studio - questo lavoro e' fondamentale per creare ambienti piu' simili a quelli naturali per le staminali, in modo da favorirne la trasformazione in cellule del corpo come gli osteoblasti o cardiomiociti''.
La matrice realizzata in California prevede l'uso di un gel che contiene una soluzione di elettroliti: quando viene attraversato da una corrente il gel si raccoglie intorno alle cellule, sottoponendole a una deformazione meccanica simile a quella che subiscono nel loro ambiente naturale. Il primo test, descritto nell'articolo, e' stato la produzione di cartilagine a partire da cellule mesenchimali estratte dal midollo osseo.

 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest