Cerotto intelligente si colora se si infetta la ferita E-mail
Scritto da Valentina Arcovio   
Mercoledì 17 Novembre 2010 17:33

Un cerotto hi-tech che si colora di rosso quando la ferita si infetta. Lo ha messo a punto un gruppo di ricercatori dell'Institution for Modular Solid State Technologies EMFT di Francoforte (Germania), secondo quanto riportato dal quotidiano britannico Daily Mail.
Il nuovo cerotto intelligente sfrutta un colorante in grado di monitorare i cambiamenti del ph del corpo.
Mentre il nostro sistema immunitario e' in grado di curare piccole ferite in pochi giorni, una ferita aperta richiede piu' tempo per rimarginarsi e questo la rende piu' suscettibile alle infezioni. I cerotti proteggono le ferite dalle infezioni, ma per controllare il processo di guarigione deve essere rimosso. Tuttavia, grazie a questo nuovo cerotto che si colora in caso di infezione, i medici possono tenere sotto controllo una ferita senza dover cambiare la medicazione ogni volta. Si risparmiano disagi inutili ai pazienti e si riduce il rischio che i germi entrino nella ferita.
''Abbiamo sviluppato un indicatore colorante - ha spiegato Sabine Trupp, che ha partecipato allo sviluppo di questa innovativa medicazione - che reagisce a valori di pH diversi, e lo abbiamo integrato in un cerotto. La pelle sana e le ferite guarite in genere mostrano un valore pH inferiore a cinque. Se questo valore aumenta significa che ci sono complicanze nella guarigione della ferita''.
''Se il pH e' tra 6,5 e 8,5 - ha continuato - l'infezione e' spesso presente e la striscia si colora''.
Un prototipo della medicazione e' stato gia' prodotto e i ricercatori hanno riferito che i test iniziali hanno avuto successo. Ora il cerotto verra' testato presso la clinica di dermatologia dell'Universita' di università Regensburg ed e' alla ricercare di un partner commerciale.

 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest