Usa: uomo sano si cura sulla base dell'analisi del genoma E-mail
Scritto da Valentina Arcovio   
Venerdì 30 Aprile 2010 13:59

Il concetto di medicina preventiva e' stato portato all'eccesso da Stephen Quake, un professore di bioingegneria alla Stanford School of Medicine in California, che ha iniziato a prendere medicine pur essendo completamente sano sulla base di un test genetico. La storia, pubblicata dalla rivista The Lancet, e' riportata da diversi media, fra cui l'Independent.
Quake, che ha appena 40 anni, ha iniziato un trattamento a base di statine, un farmaco che riduce il colesterolo, dopo che l'analisi del suo Dna, fatta fare a un laboratorio privato per 50 mila dollari, ha mostrato che aveva mutazioni che lo rendevano suscettibile di avere un attacco di cuore in eta' piu' avanzata. A dare il responso un collega del professore, che ha guardato una sezione del genoma associata alle cardiomiopatie. L'analisi ha mostrato tre varianti di geni legate a morte improvvisa per attacco cardiaco, una patologia che un parente di Quake aveva avuto a 19 anni. Inoltre dal resto del genoma e' emersa una grande probabilita' di sviluppare obesita', diabete e depressione. Sono stati anche esaminati i geni che controllano la risposta ad alcuni farmaci, trovando che le statine sarebbero state la cura migliore.
''Siamo all'alba di una nuova era della genomica - ha affermato il professore  - informazioni come queste possono far si' che i medici prescrivano cure personalizzate a un livello mai visto prima, risparmiando allo stesso tempo test inutili per malattie per cui non si e' predisposti''.

 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest