Bimbi obesi metabolizzano i farmaci in modo diverso E-mail
Scritto da Valentina Arcovio   
Giovedì 29 Aprile 2010 16:12

I farmaci potrebbero avere un diverso effetto se assunti da bambini obesi invece che da bambini che hanno un peso normale. Secondo uno studio dello University of Minnesota College of Pharmacy, nell'organismo dei bambini obesi i farmaci vengono metabolizzati in modo differente.
Per arrivare a queste conclusioni, presentate al meeting annuale dell'American Society for Pharmacology and Experimental Therapeutics, i ricercatori hanno preso inconsiderazione 16 bambini sani e nove obesi tutti di eta' compresa tra 6 e 10 anni.
''Era noto da anni che i farmaci vengono metabolizzati in modo differente dagli adulti obesi rispetto a soggetti in salute, ma esistevano finora pochissime informazioni sulle conseguenze per la salute di questa condizione'', ha spiegato Aurelle Johnson, ricercatore che ha coordinato lo studio. I ricercatori hanno cosi' esaminato l'attività enzimatica e la capacita' di metabolizzare la caffeina e il destrometorfano, un componente chiave per un farmaco soppressore della tosse. In questo modo hanno scoperto che esiste una significativa differenza tra bambini normopeso e bambini obesi, analogamente a quanto avviene negli adulti. Tuttavia, i ricercatori hanno sottolineato la necessita' di effetouare studi piu' approfonditi sull'argomento.

 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest