Da peperoncino nuova via per combattere il dolore E-mail
Scritto da Valentina Arcovio   
Martedì 27 Aprile 2010 20:21
Il corpo umano quando prova dolore produce una sostanza molto simile a quella che da' la sensazione di bruciore nel peperoncino. Lo hanno scoperto i ricercatori dell'Universita' del Texas, in uno studio che puo' generare una nuova terapia per i dolori.
La sostanza che nel peperoncino provoca la sensazione di dolore e' la 'capsaicina'. I ricercatori, afferma l'articolo pubblicato sul Journal of Clinical Investigation, hanno scoperto che nei siti dove si prova dolore il corpo produce una sostanza molto simile, chiamata Olem, che agendo su recettori specifici provoca la sensazione. A questo punto
sono stati prodotti topi senza il gene che produce i recettori, e gli animali risultanti si sono mostrati insensibili alla capsaicina. In questo momento gli esperti sono al lavoro su un farmaco che riesca a bloccare i recettori nell'uomo: ''E' una grossa scoperta nel campo del dolore - ha spiegato Kenneth Hargreaves, autore della ricerca - se riusciamo a bloccare questo meccanismo con una nuova classe di antidolorifici che non creano dipendenza potremo trattare diversi tipi di dolore, da quello associato al cancro alle artriti alla fibromialgia''.
 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest