Nuovo antinfiammatorio 100 volte più sicuro di quelli tradizionali E-mail
Scritto da Valentina Arcovio   
Venerdì 02 Aprile 2010 11:02
Un nuovo farmaco antinfiammatorio sviluppato dall'Universita' canadese McMaster ha mostrato buoni risultati senza produrre gli effetti collaterali tipici di quelli usati normalmente, come l'aspirina e l'ibuprofene. Lo afferma uno studio pubblicato dal British Journal of Pharmacology.
Lo studio mette a confronto i comuni antinfiammatori con l'Atb 346, un derivato del naprossene che rilascia solfuro di idrogeno, una sostanza che in piccole quantita' protegge lo stomaco dalle ulcere. Per esaminare l'efficacia del farmaco, i ricercatori l'hanno testato su cavie sane e con artrite e altre infiammazioni. Il risultato e' stato che il naprossene modificato riesce a ridurre le infiammazioni quanto i farmaci tradizionali, ma con una protezione 100 volte superiore per l'apparato gastrico, dove non ha causato alcun danno. Usato su cavie che avevano ulcere preesistenti, simili a quelle causate dall'uso prolungato dei Fans, l'Abt 346 ha migliorato il recupero dalle lesioni.
''Ho lavorato per 20 anni con gli antinfiammatori - spiega al sito ScienceDaily John Wallace, che ha guidato lo studio - e questo farmaco sembra essere perfetto fino a questo momento, ha dato risultati eccezionali su tutti i modelli su cui lo abbiamo usato''.
 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest