Sviluppata nuova pillola efficace contro i dolori mestruali E-mail
Scritto da Valentina Arcovio   
Mercoledì 24 Marzo 2010 14:02
Dolori mestruali addio. Un gruppo di scienziati della Vantia Ltd a Southampton (Gb) ha sviluppato una pillola in grado di curare la causa e non solo i sintomi dei dolori del ciclo. Il nuovo farmaco e' stato presentato in occasione del meeting annuale dell'American Chemical Society a San Francisco.
Circa il 90 per cento delle donne in eta' fertile soffre di crampi provocati da dolori mestruali e prende antidolorifici per alleviare i sintomi.
Ora i ricercatori britannici hanno trovato una soluzione al problema che agisce all'origine del problema.
La condizione, chiamata dismenorrea, e' la principale causa di assenteismo da scuola e da lavoro tra le donne.
''Ci auguriamo che il farmaco fornisca un'opzione di trattamento piu' efficace per milioni di donne al mondo alle prese con questa condizione dolorosa'', ha detto Andrzej Batt, che ha coordinato lo studio.
''La dismenorrea non diminuisce solo la qualita' della vita di milioni di donne - ha continuato -  ma e' anche un costo economico per la societa' per via dell' enorme numero di assenze a scuola e a lavoro''.
Oltre ai dolori addominali e alla schiena, i sintomi possono includere nausea, vomito, sudorazione e capogiri.
Gli attuali trattamenti, come i farmaci antinfiammatori e i contraccettivi orali, mitigano soltanto il dolore e sono inefficaci per quasi un terzo delle donne. Per alcune di loro questi trattamenti alleviano leggermente i sintomi, piuttosto che agire all'origine della dismenorrea e inoltre possono avere effetti collaterali indesiderati come alterazioni dell'umore e dare disturbi allo stomaco.
I crampi mestruali sono causati da contrazioni dell'utero che si verificano durante il ciclo. Nella dismenorrea, l'utero si contrae con maggior frequenza, causando crampi particolarmente dolorosi. Secondo gli scienziati, all'origine di tutto ci sarebbe un aumento dei livelli dell'ormone vasopressina, responsabili delle contrazioni dell'utero. Gli scienziati britannici sono quindi convinti che bloccando questo ormone si potrebbe alleviare la dismenorrea. Il nuovo farmaco, finora conosciuto sotto il nome di VA111913, riesce proprio in questo obiettivo. Nato inizialmente come trattamento da somministrare tramite iniezioni, gli scienziati sono riusciti a trasformarlo in pillola.
Il farmaco potrebbe entrare in commerco tra circa quattro anni.
 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest