Nuova tecnica 'ringiovanisce' le labbra con il muscolo del collo E-mail
Scritto da Valentina Arcovio   
Mercoledì 17 Marzo 2010 14:13
Messa a punto una nuova tecnica per 'ringiovanire' le labbra con innesti di muscolo e di tessuto connettivo del collo. Lo ha annunciato un gruppo di ricercatori americani in uno studio pubblicato negli Archives of Facial Plastic Surgery.
Per i suoi inventori questa nuova tecnica sarebbe la ''procedura ideale'' perche' permanente e senza effetti collaterali. L'intervento e' stato effettuato su 25 pazienti, le cui labbra sono state 'rimpolpate' con segmenti del loro stesso sternocleidomastoideo, un muscolo situato al lato del collo, e con il tessuto circostante.
Dopo aver monitorato i pazienti per due anni, gli scienziati hanno osservato che le labbra sono effettivamente aumentate dal 20 al 24 per cento e il profilo tra i 0,90 e i 0,99 millimetri. Non sono stati inoltre registrati casi di deformita' intorno alle labbra o limitatezza nei movimenti, dolore al collo e lesioni connesse agli innesti nervosi. Solo un paziente ha sviluppato un nodulo sul labbro superiore a cui e' stato possibile porre rimedio con due iniezioni di triamcinolone acetonide, un corticosteroide con azione anti-infiammatoria.
''I pazienti sono molto soddisfatti, anche se uno di loro ha chiesto una sessione aggiuntiva di acido ialuronico'', hanno detto i ricercatori. La guarigione ''e' stata - hanno assicurato - semplice. Dopo il primo mese di gonfiore delle labbra, il paziente ha iniziato a notare un volume maggiore''.
''La nostra ricerca - hanno aggiunto i ricercatori - dimostra che l'uso del muscolo  sternocleidomastoideo e del tessuto connettivo che lo circonda potrebbe essere uno strumento prezioso per incrementare le labbra, anche se sono necessari altri studi per confermare la sua efficacia e sicurezza''.
 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest