Diabete: farmaci non prevengono quelo di tipo 2 E-mail
Scritto da Valentina Arcovio   
Lunedì 15 Marzo 2010 12:20

I farmaci non sono efficaci nel prevenire il diabete di tipo 2. L'unico modo per evitare questa patrologia e' fare esercizio e seguire una dieta bilanciata. Lo afferma uno studio su 9 mila pazienti pubblicato dal New England Journal of Medecine.
Ai partecipanti al trial era stata diagnosticata una 'diminuita tolleranza al glucosio', una condizione in cui il corpo non risponde bene ai segnali dell'insulina che si pensa possa essere un primo passo sulla via del diabete di tipo 2. Ai pazienti sono stati prescritti farmaci per abbassare la pressione o per diminuire gli zuccheri nel sangue, ma lo studio non ha trovato nessuna differenza nella probabilita' di sviluppare diabete rispetto al gruppo di controllo che assumeva invece un placebo.
''Questi farmaci sono efficaci una volta che il diabete si e' sviluppato, ma non sono in grado di prevenirlo - ha spiegato Rury Holman dell'Universita' di Oxford - al momento la strategia migliore e' la dieta unita all'esercizio fisico''.
Secondo gli esperti perdere il 5 per cento del peso e' molto piu' efficace dei farmaci, che comunque non impediscono a un terzo dei soggetti a cui e' stata diagnosticata la diminuita tolleranza al glucosio di sviluppare poi il diabete.

 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest