Tumoti: antibiotico contro Helicobacter pylori previene quelli gastrici E-mail
Scritto da Valentina Arcovio   
Venerdì 12 Marzo 2010 12:58

Combattere l'Helicobacter pylori con l'antibiotico, un battere di cui e' portatrice il 50 per cento della popolazione mondiale, riduce la probabilita' di sviluppare un tumore gastrico. Lo afferma uno studio giapponese pubblicato dalla rivista F1000 Medicine Reports.
L'Helicobacter non causa alcun sintomo nella maggior parte delle persone che infetta, ma in alcuni e' responsabile di ulcere duodenali e ha una responsabilita' anche nello sviluppo di tumori del'apparato gastrico.
I ricercatori della Oita university hanno trattato alcuni pazienti che avevano un tumore gastrico allo stadio iniziale rimosso con un intervento chirurgico con un antibiotico specifico per l'Helicobacter.
Dopo tre anni, i pazienti trattati hanno mostrato un rischio molto piu' basso di sviluppare di nuovo il tumore rispetto al gruppo di controllo.
Secondo i ricercatori e' comunque prematuro parlare di un largo uso degli antibiotici per eradicare il battere definitivamente.
''Se si usassero su larga scala - scrivono - bisognerebbe tener conto della possibilita' che si sviluppi un ceppo resistente, e anche dei numerosi effetti collaterali''.

 

 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest