Creata gamba robotica in grado di 'leggere' i comandi del cervello E-mail
Scritto da Valentina Arcovio   
Martedì 09 Marzo 2010 13:17

Una societa' giapponese che si occupa di robotica, la Cyberdyne, ha realizzato una gamba artificiale capace di interpretare i segnali del cervello e di muoversi su comando. A darne notizia e' stato il quotidiano spagnolo El Mundo.
Il dispositivo sfrutta la stessa tecnologia utilizzata nel 2008 per il rivoluzionario robot chaimato 'HAL', una sorta di cyber-armatura che consente facilita' di movimento per gli anziani e per chi soffre di handicap fisici.
''Il principio robotico e' lo stesso. Il sistema della gamba e' dotato di sensori in grado di leggere i segnali provenienti dal cervello'', ha spiegato un portavoce della societa' giapponese, Mitsuhiro Sakamoto.
Quando i sensori rilevano che il cervello invia l'ordine alla gamba, dei piccoli motori installati al ginocchio e alla caviglia della protesi artificiale permettono all'arto meccanico di muoversi.
Grazie a questa gamaba robotica, i pazienti possono camminare naturalmente senza l'aiuto di stampelle. Il dispositivo potrebbe entrare nel mercato fra circa 4 anni, stando alle stime della Cyberdyne.

 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest