Il suono può aiutare a localizzare i melanomi E-mail
Scritto da Emanuele Perugini   
Mercoledì 24 Febbraio 2010 12:28

Si puo' verificare lo stadio di avanzamento di un melanoma ascoltandone il 'suono'. Lo afferma uno studio dell'universita' del Missouri, pubblicato dal Journal of Biomedical engineering, secondo cui tramite il laser e' possibile stabilire se il tumore ha raggiunto i linfonodi proprio dal rumore prodotto.
'Questo metodo - ha spiegato John Viator, uno degli autori - puo' essere usato per determinare se il cancro e' passato dallo stadio 2, in cui il melanoma e' ancora limitato alla pelle, alla fase 3, con l'interessamento dei linfonodi'.
La tecnica consiste nel colpire la biopsia del linfonodo con impulsi laser ad una lunghezza d'onda a cui e' sensibile la melanina, che costituisce il 95% delle cellule del melanona. Con gli impulsi la cellula si riscalda e si raffredda rapidamente, contraendosi e dilatandosi. Questo produce un rumore tipico che puo' essere rivelato da un particolare sensore, in grado di stabilire in quale area del linfonodo si annida il tumore. Per ora ilsistema e'stato usato usando cellule tumorali umane inserite in linfonodi di cane, ma i test su linfonodi umani sono gia' in atto.

 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest