Gb: sviluppato scanner tascabile per diagnosi veloci E-mail
Scritto da Valentina Arcovio   
Giovedì 18 Febbraio 2010 16:18

Uno scanner a ultrasuoni portatile, grande quanto un cellulare, potrebbe miglioarare la diagnosi per i pazienti in condizioni di emergenza. Si tratta del dispositivo Vscan, gia' lanciato in Europa e in Nord America, che e' in grado di  catturare le immagini del cuore o di altre parti del corpo. Descritto sul quotidiano britannico Daily Telegraph, Vscan potrebbe essere molto utile fuori dall'ospedale, ad esempio negli studi medici, in casa o per le operazioni militari.
Gli sviluppatori del dispositivo da 5 mila sterline, la GE Healthcare, hanno detto di averlo sviluppato per offrire diagnosi piu' veloci che consentano di trattare i pazienti in modo rapido, Non si tratterebbe quindi di un alternativa allo scanner tradizionale.
''In termini di pratica clinica e' un enorme passo in avanti'', ha detto George Sutherland, docente di imaging cardiaco alla St George's di Londra e primo medico britannico a usare Vscan.
''Sostanzialmente stiamo dando alle persone - ha aggiunto - uno stetoscopio elettronico tascabile''.
''Con un'adeguata formazione questo significa che possiamo diagnosticare ed effettuare trattamenti rapidamente. Dovrebbe essere uno sviluppo incredibile'', ha concluso il medico inglese.

 

 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest