Vaccini: allo studio nuova tecnica contro degradazione a temperature alte E-mail
Scritto da Valentina Arcovio   
Mercoledì 17 Febbraio 2010 13:49

Un gruppo di ricercatori dell'Universita' di Oxford e della Nova Bio-Pharma Technologies sta lavorando a una nuova tecnica di stabilizzazione dei vaccini  con lo scopo di mantenerli efficaci per mesi anche a temperature tropicali. Secondo quanto riportato dalla rivista Science Translational Medicine,questo sistema innovativo, oltre a essere efficace, sarebbe anche economico in quanto permetterebbe d tagliare i costi de sistemi di refr i bambini che vivono in paesi in via di sviluppo.
''Attualmente i vaccini devono essere conservati in congelatori affinche' si mantengano stabili'', ha detto Matt Cottingham, coautore dello studio. ''Questo vuol dire aver bisogno di un congelatore (quindi di un generatore elettrico) e di un furgone frigorifero per la distribuzione'', ha aggiunto.
Per superare questo ostacolo i ricercatori hanno mescolato due vaccini a due zuccheri, il trialosio e il saccarosio. Successivamente la miscela e' stata lasciata asciugare lentamente sopra una membrana. Ebbene, quando l'acqua ha iniziato a evaporarsi lentamente ,il vaccino insieme agli zuccheri si e' trasformato in uno sciroppo che successivamente si e' solidficato completamente sulla membrana. In pratica, il film di zucchero formatosi sulla membrana sarebbe riuscito a proteggere la parte attiva del vaccino dalla degradazione anche ad alte temperature. Ai ricercatori, infatti, e' bastato bagnare un poco la membrana per reidratare il vaccino e utilizzarlo.
''Il bello di questo approccio - ha detto ha spiegato Cottingham - e' che un piccolo involucro di plastica contenente la membrana con il vaccino puo' essere applicato a una siringa. Pompando del liquido dalla siringa alla membrana il vaccino viene 'sciolto' e può essere inoculato nel paziente''. In questo modo e' possibile conservare i vaccini per quattro mesi a 45 gradi centigradi, e per un anno a 37 senza nessun rischio di degradazione.

 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest