Farmaci: uso fans non legato a tumore alla pelle E-mail
Scritto da Valentina Arcovio   
Martedì 16 Febbraio 2010 13:30
Contrariamente ad alcune ipotesi precedenti, non c'e' associazione tra i farmaci antinfiammatori non steroidei (Fans) e il cancro delle cellule squamose della pelle. Lo afferma uno studio che sara' pubblicato dalla rivista Archives of Dermatology.
La possibilita' che l'uso dei Fans potesse provocare questo tipo di tumore era emersa da alcune ricerche su linee cellulari e cavie. I ricercatori del laboratorio Kaiser Permanente di Oakland, in California, hanno studiato 415 pazienti che avevano avuto una diagnosi di carcinoma delle cellule squamose e altrettanti individui sani, sottoponendo loro questionari sull'uso di farmaci negli ultimi dieci anni. Il risultato e' stato che la percentuale di utilizzatori, circa il 60% era uguale per i due gruppi.
''Il rischio non aumenta neanche a dosi elevate di farmaci - scrivono gli autori - anche se la somministrazione non viene effettuata sotto il controllo medico. Bisogna comunque dire che questotipodi medicine ha degli effetti collaterali che possono essere gravi, quindi il loro uso deve essere limitato''.
 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest