Farmaco contro alcolismo combatte la dipendenza da gioco E-mail
Scritto da Valentina Arcovio   
Venerdì 05 Febbraio 2010 13:17

Un farmaco gia' utilizzato per trattare la dipendenza da alcol, l''Antabuse', potrebbe curare anche i dipendenti dal gioco d'azzardo. Medici tedeschi e svizzeri hanno infatti segnalato sulla rivista Alcohol and Alcoholism il caso di un uomo che ha perso ogni intertesse per le scommesse dopo aver assunto un farmaco contro l'alcolismo. Il paziente non ha giocato per almeno un anno da quando ha inizato ad assumere 'Antabuse' per combattere i propri problemi con l'alcol.
I ricercatori dell'Universita' di Heidelberg (Germania) e dell'Universita' di Zurigo (Svizzera) ritengono che il farmaco possa ridurre l'abitudine di giocare d'azzardo alterando l'equilibrio chimico del cervello.
Antabuse affronta la dipendenza da alcol interferendo con il modo in cui il corpo metabolizza l'alcol. Scoraggia i 'tossici' a bere provocando problemi di respirazione, accellerazione cardiaca e nausea ogni volta che lo fanno. Ma lo stesso farmaco sembra in grado di incrementare i livelli di dopamina, una sostanza chimica del cervello, notoriamente importante nella lotta contro la dipendenza.
I medici hanno riferito che il paziente analizzato, dopo il trattamento, non aveva piu' voglia di giocare. E cosi' non ha fatto per piu' di un anno.
Tuttavia, visto che lo studio riguarda un solo caso, i medici invitano a interpretare i dati con cautela.
Per essere sicuri dell'efficacia del farmaco bisognera' effettuare studi piu' approfonditi.

 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest