Usa: primo caso di neonato morto per chewing-gum della mamma E-mail
Scritto da Valentina Arcovio   
Lunedì 01 Febbraio 2010 13:35

Individuato e documentato il primo caso di morte di un neonato causata da una malattia contratta da batteri orali trasportati dal chewing-gum della mamma. Ad annunciarlo e' stato un gruppo di microbiologi del Case Western Reserve University School of Dental Medicine dell'Ohio (Usa) in uno studio pubblicato sulla rivista Obstetrics and Gynaecology.
Il caso riguarda una donna di 35 anni affetta da una gengivite. La donna ha partorito un bambino nato morto alla 39esima settimana di gravidanza. I medici hanno identificato una serie di batteri presenti nella bocca della mamma che sono stati rintracciati anche nel sangue, nei polmoni e nello stomaco dei bambini.
Gli scienziati sono convinti che qualsiasi alterazione del liquido amniotico, il liquido che circonda il feto, potrebbe rappresentare un rischio per la madre e il bambino. Ecco perche' quella che puo' sembrare una banale gengivite puo' trasformarsi in un rischio reale per la vita del bambino.
La gengivite e' una malattia che comunemente si sviluppa a causa dei chewing-gum e infetta migliaia di donne in gravidanza.
Secondo la British Dental Foundation, i cambiamenti ormonali tipici nelle donne in gravidanza le rendono piu' sensibili a sviluppare malattie alle gengive.
''Questo caso - ha detto Nigel Carter, a capo della British Dental Health Foundation, sul quotidiano britannico Daily Telegraph - ha dimostrato che migliorare la salute orale tra le donne in gravidanza puo' avere un impatto significativo sul bambino non ancora nato. Per alcune donne, i denti diventano meno una priorita' in gravidanza e questo puo' rivelarsi un fattore importante''.
Ora gli scienziati invitano tutte le donne a non sottovalutare l'importanza di una buona salute orale. A rischio infatti non sarebbero solo le gengive ma la stessa sopravvivenza del bambino.

 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest