Usa: via libera alla pillola del giorno dopo sa 5 giorni E-mail
Scritto da Valentina Arcovio   
Lunedì 25 Gennaio 2010 14:57
E' prossimo il via libera alla pillola del giorno dopo che puo' essere presa fino a 5 giorni dopo il rapporto (anziche' 3 come quella tradizionale) anche negli Usa, dopo l'autorizzazione gia' avuta in Europa. Uno studio pubblicato dal journal of Obstetrics and Ginecologics ne ha infatti confermato l'efficacia.
A 1241 statunitensi che sono dovute ricorrere alla contraccezione d'emergenza e' stato somministrato 'Ellaone', il farmaco a base di ulipristal acetato. Nei casi studiati si e' avuta la gravidanza nel 2% dei soggetti, un'efficacia simile a quella della pillola del giorno dopo tradizionale. A differenza di questa pero' non ha evidenziato una perdita di efficacia nell'arco del periodo di somministrazione. Gli effetti collaterali, prevalentemente mal di testa, nausea e dolori addominali, sono stati definiti 'da leggeri a moderati'.
L'autorita' farmaceutica europea ha autorizzato il farmaco, prodotto dalla stessa azienda francese di quello tradizionale, lo scorso marzo, mentre commercializzazione e' stata approvata a maggio. In Europa e' venduta in Gran Bretagna, Germania e Francia.
 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest