Supplementi di vitamina D riducono il rischio cadute negli anziani E-mail
Scritto da Valentina Arcovio   
Mercoledì 20 Gennaio 2010 12:48
Dare ai pazienti piu' anziani supplementi di vitamina D puo' ridurre significativamente le probabilita' di subire una caduta pericolosa. Queste le conclusioni di uno studio condotto da un gruppo di ricercatori dell'Universita' di Sydney e pubblicato su Cochrane Library.
Precedenti studi hanno dimostrato che la meta' di tutte le donne anziane che subiscono una frattura da caduta soffrono di osteoporsi. Coloro che vivono in case di cura sono considerati a maggior rischio. Tuttavia, una nuova revisione di alcuni studi ha indicato che il tasso di caduta potrebbe essere ridoto di oltre un quarto se gli anziani ricevessero supplementi di vitamina D.
Questa vitamina si trova in alcuni cibi, ma la gran parte viene assunta dal nostro corpo tramite l'esposizione alla luce solare. La carenza di vitamina D e' molto comune nelle persone che passano la maggior parte del loro tempo a casa. Eppure, la vitamina D sembra essere in grado di aiutare gli anziani a mantenere una buona massa muscolare, nonche' a migliorare l'equilibrio.
Per arrivare a queste conclusioni i ricercatori hanno riesaminato cinque studi diversi in cui 5.095 anziani assumevano, nelle rispettive case di riposo, supplementi di vitamina D. Quattro studi, in particolare, hanno esaminato i tassi di caduta e hanno trovato un rischio ridotto del 28 per cento tra gli anziani che prendevano il supplemento.
''Il risultato positivo della riduzione del tasso di cadute - hanno detto i ricercatori - suggerisce che i supplementi di vitamina D nelle persone che vivono in case di cura sono efficaci''.
Uno degli studi suggerisce che i benefici potrebbero essere maggiori nelle persone anziane che hanno bassi livelli di nutrienti.
 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest