Malaria, scoperte proteine potenzialmente utili per un vaccino E-mail
Martedì 19 Gennaio 2010 14:19

Scoperto un nuovo gruppo di proteine che potrebbero porre le basi per un vaccino efficace contro la malaria. Una nuova ricerca del Walter and Eliza Hall Institute di Melbourne, Australia, ha infatti identificato delle proteine prodotte dai plasmodi parassiti responsabili di questa malattia: proteine che potrebbero rivelarsi efficaci e scatenare una risposta immunitaria contro la malaria.
''Attualmente non esiste un vaccino contro la malaria. Una volta che il plasmodio, trasmesso dalle zanzare, si inserisce all'interno dei globuli rossi del sangue, muta e si moltiplica rapidamente ed e' difficile fermarlo'', ha detto James Beeson, tra gli autori dello studio pubblicato sulla rivista Plos Medicine. ''Durante questa fase, il parassita produce delle proteine specifiche'', ha aggiunto.. Beeson ha identificato le proteine revisionando i dati di numerosi studi precendenti, alla ricerca di una relazione tra gli anticorpi prodotti dal corpo umano in risposta all'infezione del plasmodio e l'efficacia della risposta del sistema immunitario nel proteggere dalla malaria.
''Abbiamo scoperto che le proteine specifiche che il plasmodio produce sono in grado di attivare una risposta efficace'', ha spiegato Beeson. ''Se riuscissimo a sviluppare un vaccino capace di attivare il sistema immunitario sfruttando proprio le proteine prodotte in una certa fase - ha spiegato - il corpo impedirebbe al plasmodio di entrare nei globuli rossi, e il parassita non riuscirebbe a moltiplicarsi''. Beeson ritiene che questa scoperta sia molto promettente e che gli studi futuri debbano concentrarsi proprio sulle proteine del plasmodio.
''Soltanto 6 delle 100 proteine che il plasmodio utilizza durante la fase di infezione sono state studiate per eventuali applicazioni. C'e' un urgente bisogno del vaccino e di uno sforzo cordinato di tutti i ricercatori'', ha concluso lo scienziato.

 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest