Asma, gli inalatori possono peggiorare i sintomi E-mail
Giovedì 14 Gennaio 2010 14:05

L'uso eccessivo degli inalatori potrebbe peggiorare l'asma. Il popolare trattamento rilascia infatti sostanze come salbutamolo che provocano un rilascio di sostanze dannose nei polmoni, causando piu' attacchi. Questo e' quanto emerso da un nuovo studio condotto dai ricercatori della Leicester University in Gran Bretagna. ''Gli inalatori sono progettati per ridurre i sintomi dell'asma rilassando i muscoli, allargando le vie aeree e rendendo piu' semplice respirare'', ha spiegato Peter Bradding , primo autore dello studio finanziato dall'istituto Asthma UK.
''Tuttavia, un uso troppo frequente porta i polmoni a perdere la loro capacita' di bloccare il rilascio di sostanze chimiche dannose'', ha aggiunto.
In uno studio condotto su cellule del tessuto polmonare in laboratorio, Bradding e colleghi hanno scoperto che l'esposizione delle cellule alle sostanze rilasciate dagli inalatori aumentavano il rilascio di molecole responsabili degli stessi attacchi. ''Nonostante la loro utilita' nell'eliminare i sintomi in maniera immediata, gli inalatori possono causare problemi se non usati responsabilmente e rendere gli attacchi d'asma piu' forti e frequenti''," ha detto Bradding. ''Consiglio ugualmente il loro uso a chi soffre di questa malattia, ma c'e' un'evidenza che possono rendere i sintomi peggiori se usati troppo spesso'', ha concluso.

 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest