Studio, lo stress di ogni giorno promuove la crescita dei tumori E-mail
Giovedì 14 Gennaio 2010 13:16

Lo stress emotivo di ogni giorno potrebbe essere un fattore scatenante della crescita dei tumori. Lo rivela un nuovo studio, pubblicato sulla rivista Nature, che mostra come ogni tipo di trauma, fisico o emotivo, possa agire come 'ponte' tra le vare mutazioni genetiche cancerose e le possa fare agire contemporaneamente.
''E' la prima volta che viene scoperto un collegamento tra le condizioni di sviluppo di una malattia e lo stress emotivo di ogni giorno, non legato ad un momento particolare'', ha detto Tian Xu, genetista della Yale University a capo dello studio.
''I fattori che possono attivare le segnalazioni molecolari legate allo stress sono molte: stress fisico, psicologico, emotivo, così come infezioni ed infiammazioni''. Finora - ha continuato Xu - si riteneva che una mutazione dannosa in una singola cellula doveva essere necessaria per la crescita di un tumore. ''Tuttavia, abbiamo scoperto che le mutazioni possono promuovere la crescita anche se sono localizzate in cellule diverse, a causa di 'ponti' molecolari che si creano tra esse'', ha detto il ricercatore. ''La cattiva notizia e' che questo rende piu' facile che le mutazioni dannose si accumulino nello stesso tessuto. Ridurre lo stress ed evitare le infiammazioni e' sempre una buona precauzione'', ha concluso.

 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest