Cancro, DNA spazzatura potrebbe esserne una causa E-mail
Giovedì 07 Gennaio 2010 16:59
Elementi del codice genetico chiamati 'DNA spazzatura' potrebbero essere coinvolti nello sviluppo e nella progressione del cancro. E' la conclusione di un nuovo studio, pubblicato sulla rivista Genomics, condotto dai ricercatori della University of Nottingham in Gran Bretagna.
''Solo il 3 per cento del genoma umano contiene istruzioni per la codifica delle proteine. La maggiorparte del restante DNA non ha in apparenza alcun utilizzo'', ha spiegato Cristina Tuffarelli, ricercatrice a capo dello studio.
''Tuttavia, questo DNA parassita potrebbe essere implicato in qualche modo con il cancro'', ha aggiunto. I ricercatori hanno infatti scoperto che certe particolari sequenze di DNA parassita, chiamate elementi 'L1', potrebbero trascriversi diversamente nelle cellule del cancro.
''Questi elementi 'L1' colonizzano il genoma replicandosi ripetutamente. Molti genetisti ritengono che questi parassiti molecolari non facciano nulla di particolare per sopravvivere''. ha detto Tuffarelli.
''Tuttavia, abbiamo scoperto in cellule tumorali - ha continuato - due trascrizioni di RNA originate dalla sequenza di L1, cinque in alcune cellule di cancro al seno. Questo significa che L1 trascrive informazioni genetiche nell'RNA e solo nelle cellule tumorali''. Inoltre, tre di queste sequenze si trovano solo nei cancri piu' aggressivi.
''Gli elementi L1 che vengono trascritti potrebbero essere collegati alle forme piu' aggressive di tumore'', ha detto Tuffarelli. ''I nostri prossimi studi si concentranno sul chiarire se questa trascrizione e' causata dal cancro, o se le trascrizioni stesse degli elementi L1 possono essere un fattore scatenante della malattia'', ha concluso.