Virus del Nilo: nuovo sistema prevede i sintomi E-mail
Lunedì 12 Ottobre 2009 17:12
Scoperto un sistema per prevedere i sintomi del West Nile Virus, virus del Nilo occidentale, che si trasmette tramite le punture degli insetti. Questo virus non causa sintomi nella maggior parte delle persone, ma in alcuni puo' portare a febbre, meningiti ed encefaliti.
''Cosa determina i sintomi nell'infezione del West Nile Virus e' ancora sconosciuto'', ha detto Philip Norris, ricercatore del Blood Systems Research Institute di San Francisco (Stati Uniti) e primo autore dello studio pubblicato sul Journal of Clinical Investigation.
''Ora pero' siamo in grado di prevedere se i sintomi insorgeranno o meno, analizzando il livello delle cellule del sistema immunitario note come 'Tregs''', ha aggiunto.
Queste cellule, che hanno il compito di sopprimere l'azione di altre cellule immunitarie, aumentano fortemente di numero in seguito all'infezione dal virus del Nilo occidentale.
''Tuttavia, i pazienti che non presentano sintomi hanno un livello di 'Tregs' piu' alto di quelli che li presentano'', ha detto Norris. ''Inoltre, da esperimenti sui topi di laboratorio abbiamo scoperto che un basso livello di 'Tregs' rende piu' suscettibili a infezioni letali. Riteniamo che un alto livello di queste cellule sia fondamentale per proteggersi da forme severe di questa malattia'', ha concluso.

 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest