Nuova tecnica analizza chi russa per diagnosi di disturbi del sonno E-mail
Lunedì 12 Ottobre 2009 11:58
Esaminare come russano i pazienti per diagnosticare eventuali disturbi del sonno che possono accorciare la vita. E' la nuova tecnica sviluppata dalla University of Queensland (Australia), che permette di ottenere segnali di malattie ascoltando il suono del russare.
''Grazie a un programma computerizzato, possiamo analizzare una traccia audio del paziente, in modo da diagnosticare disturbi del sonno come le apnee notturne'' hanno spiegato i ricercatori, che hanno presentato i risultati dello studio all'Australasian Sleep Association Conference tenutasi a Melbourne. ''Il sistema si e' dimostrato corretto in piu' di 9 casi su 10'', hanno aggiunto.
Con questo metodo i ricercatori hanno analizzato 66 pazienti, scoprendo chi di loro era affetto da apnee notturne. ''Questo disturbo, che causa il russare forte, interruzioni del ritmo del respiro e estrema stanchezza, e' spesso difficile da diagnosticare, in particolare nei casi meno gravi'', hanno spiegato i ricercatori. ''Questo distrubo passa quindi spesso inosservato. Un sistema accurato per la diagnosi delle apnee notturne potrebbe essere estremamente utile'', hanno aggiunto.

 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest