Tumori: le faccende domestiche pesanti aiutano a prevenire quello al seno E-mail
Scritto da Valentina Arcovio   
Giovedì 01 Ottobre 2009 12:12
Saranno pure noiose da fare, ma le pulizie domestiche possono essere un buon antidoto contro il cancro al seno. Infatti, le donne in menopausa che le fanno quotidianamente hanno il 17 per cento di probabilita' in meno di sviluppare la malattia rispetto invece alle donne che poltriscono sul divano. Almeno questo e' quanto emerso da uno studio condotto da un gruppo di ricercatori del National Cancer Institute di Bethesda, nel Maryland (Usa), e pubblicato sulla rivista BMC Cancer.
Non tutte le faccende domestiche hanno pero' gli stessi vantaggi. I ricercatori, infatti, prescrivono un tipo di esercizio 'moderato-intenso' tipico delle donne che fanno lavori domestici pesanti, come giardinaggio. Per le donne invece che amano essere attive nel tempo libero le attivita'che aiutano a prevenire il cancro al seno sono il tennis, il ciclismo, il nuoto, il ballo, l'aerobica, il jogging, ecc.
Per arrivare a queste conclusioni i ricercatori hanno chiesto ad oltre 110 mila donne in post-menopausa di dare un voto ai livelli di attivita' fisica svolta in diverse eta'. Ebbene, le donne che negli ultimi per sei anni e mezzo hanno dichiarato di aver fatto piu' di sette ore di attivita' 'moderata-intensa' alla settimana avevano meno probabilita' di sviluppare il cancro al seno. Nella categorie delle attivita' 'moderate-intense' sono rientrati a tutti gli effetti le faccende domestiche piu' pesanti. Esercizi fisici leggeri invece non sono stati collegati a nessun vantaggio particolare.
Secondo Tricia Peters, scienziata che ha partecipato allo studio, l'esercizio fisico puo' influenzare gli ormoni in modo che questi aiutano a prevenire il cancro al seno.
''Le nostre scoperte - ha detto - potrebbero aiutare a capire i meccanismi del rapporto tra cancro al seno e attivita' fisica''.

 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest