Tumori: quello al seno si alimenta con la solitudine E-mail
Scritto da Valentina Arcovio   
Mercoledì 30 Settembre 2009 13:30

Le donne sole affette da cancro al seno hanno molte piu' probabilita' di peggiorare la loro malattia. Non solo. La solitudine potrebbe aumentare in generale il rischio di soffrire di altre patologie. A dimostrarlo e' stato un gruppo di ricercatori dell'Universita' di Chicago in uno studio pubblicato sulla rivista Cancer Prevention Research.
Per arrivare a queste conclusioni sono stati effettuati degli esperimenti sui topolini. Le cavie socialmente isolate hanno subito un cambiamento nell'attivita' genica delle ghiandole mammarie associate alla crescita del cancro. Secondo i ricercatori, e' probabile che questi risultati abbiano delle implicazioni anche per la salute degli esseri umani e non solo per quanto riguarda il cancro al seno.
''Questa e' una scoperta nuova e puo' cominciare a spiegare come l'ambiente influisce sulla suscettibilita' umana ad altre malattie croniche come l'obesita', il diabete di tipo 2, l'ipertensione, ecc'', ha detto Suzanne Conzen, che ha coordinato lo studio.
Studi precedenti hanno indicato che il sostegno sociale e' in grado di migliorare le prospettive delle donne con il cancro al seno. Ricerche epidemiologiche hanno suggerito che l'isolamento sociale aumenta i tassi di mortalita' associati a diverse malattie croniche.
I ricercatori di Chicago hanno predisposto geneticamente i topi a sìviluppare il cancro al seno. le cavie sono inoltre state cresciute in due diversi ambienti. Un gruppo e' stato isolato e un altro e' stato inserito in un mabiente con altri simili. Ebbene, i ricercatori hanno scoperto che il tumore dei topolini isolati e' cresciuto in maniera significativa rispetto a quello dei topolini vissuti in compagnia con altri simili.
L'esame del Dna dei tessuti mammari degli animali isolati ha rivelato alterazioni nelle attivita' dei geni del metabolismo che erano probabilmente destinati ad alimentare la crescita del tumore. I cambiamenti sono avvenuti anche prima di misurare le differenze delle dimensioni del tumore.
I risultati dello studio aprono la strada a nuovi approcci per la cura del cancro al seno negli esseri umani.

 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest