Studio, nuovo repellente naturale contro le zanzare scoperto in una pianta della Samoa E-mail
Lunedì 21 Settembre 2009 11:59
Scoperto nuovo repellente naturale per zanzare e formiche, contenuto nell'olio di una pianta della Samoa. Ora i ricercatori della Agricultural Research Service (ARS) sono al lavoro per identificare il principio attivo della pianta che caccia gli insetti molesti, per elaborare nuovi tipi di repellenti. A darne notizia e' stato un articolo pubblicato su Science Daily.
''Questa pianta, una delle 540 native delle isole Samoane, e' capace di allontanare numerose specie di insetti'', ha detto Robert Vander Meer, chimico della ARS che assieme ai ricercatori della Agro Research, Inc., di Pago Pago (Samoa Americana) e' alla ricerca del principio attivo. ''L'efficacia dell'olio della pianta e' stata valutata contro due specie di zanzare, 'Aedes aegypti' e 'Anopheles albimanus', specie resistenti ai normali repellenti e che trasmettono la malaria''. Anche le fastidiose formiche di fuoco, 'Solenopsis invicta', si allontanano anche a basse concentrazioni dell'olio della pianta.
''Probabilmente il principio attivo efficace e' soltanto una piccola frazione di quelli contenuti nell'olio'', ha detto Vander Meer. ''Ora sta a noi capire qual e' ed usarlo per elaborare un nuovo tipo di repellente'', ha concluso.

 


 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest