Tumori: scoperto gene che può sconfiggerli E-mail
Lunedì 14 Settembre 2009 12:30
Identificato gene chiave per la produzione di cellule sanguinee capaci di uccidere i tumori. Lo ha annunciato un gruppo di ricercatori dell'Imperial College di Londra in uno studio pubblicato sulla rivista Nature Immunology.
Il gene, chiamato 'E4bp4', attiva la produzione di cellule killer, che identificano le cellule tumorali e le uccidono. Potenziare la sua attivita' potrebbe aumentare il numero di cellule killer, fornendo alla medicina un'altra arma capace di combattere il cancro.
''Le cellule killer sono cellule sanguinee presenti naturalmente nel corpo umano, ma non in numero sufficiente. Vengono di solito donate da dei volontari e sono gia' somministrate a pazienti ammalati di cancro, anche se con il rischio di rigetto'', ha spiegato Hugh Brady, professore a capo dello studio. "Il gene che abbiamo scoperto, invece, e' capace di trasformare le cellule staminali in cellule killer. Se si utilizzassero dei farmaci - ha continuato - per stimolarne l'attivita', si potrebbe aumentarne la produzione nei pazienti ammalati di cancro, dando loro qualche speranza in piu' di sconfiggere la malattia''.
Un farmaco simile potrebbe essere particolarmente utile contro il cancro al seno, agli intestini, al polmone e al sangue.
''Ci vorranno tuttavia molti anni e molti trial clinici prima che il farmaco si disponibile al mercato'', ha detto Brady.
 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest