Staminali: se "sniffate" potrebbero curare il cervello E-mail
Lunedì 14 Settembre 2009 11:32
Cellule staminali inalate dal naso raggiungano il cervello per ricostruire i tessuti danneggiati da Parkinson e Alzheimer. Questa e' l'idea dei ricercatori dell'University Hospital di Tübingen, Germania. Un'idea gia' testata con successo con esperimenti sui topi. ''Le cellule staminali sono in grado di trattare e guarire un gran numero di condizioni neurologiche. Il problema e' pero' come farle arrivare al cervello: operazioni chirurgiche sono dolorose e rischiose'', ha spiegato Lusine Danielyan, prima autrice dello studio presentato alla conferenza 'Strategies for Engineered Negligible Senescence' a Cambridge, Gran Bretagna.
''Abbiamo pensato, poichè virus e batteri riescono ad arrivare al cervello tramite il naso, perche' non sfruttare questa via?'', ha aggiunto.
Per testare la loro idea, i ricercatori hanno fatto inalare a dei topi delle cellule staminali e hanno seguito il loro percorso nel corpo. ''Le cellule viaggiavano verso il cervello, passando attraverso aperture anche piu' piccole del loro diametro'', ha detto Danielyan. "Inalare le cellule staminali e' possibile, si tratta di una buona via per i trattamenti mirati al cervello'', ha concluso. 
 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest