Molecola di fosforo indispensabile per la formazione delle memorie E-mail
Giovedì 10 Settembre 2009 12:44
Identificato un altro componente nella catena di azioni che il cervello intraprende nella formazione delle memorie. I ricercatori dell'Universita' di Haifa, Israele, hanno infatti rivelato un altro tassello del complicato puzzle del cervello umano e come questo sia capace di creare memorie a lungo termine.
''Il nostro sistema nervoso riceve continuamente stimoli sensoriali dal mondo, ma solo una piccola parte di essi si tramuta in memorie e ricordi durature'', ha spiegato Kobi Rosenblum, ricercatore a capo dello studio che e' stato pubblicato sul Journal of Neuroscience. ''Avevamo gia' scoperto che una certa proteina, PSD-95, era - ha aggiunto - implicata nella formazione di memorie a lungo termine. Grazie al nostro nuovo studio, abbiamo compreso che e' necessaria l'aggiunta di una molecola di fosforo ai recettori dell'NMDA perche' il processo si verifichi''.
Le variazioni di questi recettori sono fondamentali durante il processo di apprendimento del cervello, ma e' la prima volta che una ricerca conferma il ruolo delle molecole di fosforo. ''Senza la fosforilazione dei recettori, l'intero meccanismo non si verificherebbe'', ha detto Rosenblum. ''Grazie alla nostra scoperta, possiamo ricostruire poco a poco la catena di reazioni chimiche che portano alla formazione della memoria, e sapere quando e come intervenire su di essa nel caso di patologie e condizioni che la danneggiano'', ha concluso.