Gb: boom di bebè con spina bifida forse per carenza di acido folico E-mail
Scritto da Valentina Arcovio   
Mercoledì 02 Settembre 2009 11:49

Tutte le donne in eta' fertile dovrebbero assumere supplementi di acido folica in vista dell'aumento dei casi di spina bifida. Secondo la Scottish Spina Bifida Association (SSBA) quest'anno sono nati nel Regno Unito ben 15 bambini affetti da questa malattia, circa il doppio rispetto al numero medio all'anno.
La ricerca, come riportato dal quotidiano britannico Daily Telegraph, ha dimostrato che i supplementi di acido folico possono aiutare a prevenire la spina bifida, ma gli esperti hanno sottolineato che i casi di gravidanze inaspettate possono comportare ritardi nell'assunzione di questa vitamina importante.
La spina bifida e' la malformazione piu' frequente del sistema nervoso centrale dovuta alla chiusura incompleta di una o piu' vertebre. Spesso questa condizione conduce alla paralisi dalla vita in giu' e ad altri danni al sistema nervoso.
''Nel primo semestre di quest'anno abbiamo avuto - ha spiegato Margo Whiteford, presidente della Ssba - tanti contatti dalle famiglie quanti ci aspettavamo di vedere nell'arco dell'intero anno''.
''Non sappiamo - ha aggiunto - se questo e' dovuro alla minor assunzione di acido folico, ma sappiamo che la maggior parte delle donne non ne prende abbastanza e nel modo giusto''. In effetti, le donne potrebbero prendere i supplementi soltanto una volta che rimangono incinte, quindi al primo ciclo mestruale saltato. Troppo tardi, secondo gli esperti.
''Il midollo spinale - ha spiegato Whiteford - si sviluppa entro le prime quattro settimane di gravidanza''. Se si assume l'acido folico dopo un mese, ''se il bambino avra' la spina bifida - ha sottolineato l'esperto - sara' gia' sviluppata''.
La Food Standards Agency consiglia alle donne in gravidanza di prendere un supplemento di 400 microgrammi di acido folico al giorno fino alla 12esima settimana di gravidanza. Una quantita', questa, che si puo' raggiungere anche mangiando alimenti che contengono naturalmente la vitamina, come verdure, riso e cereali.

 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest