Alla ricerca di un interruttore per spegnere il cancro E-mail
Martedì 25 Agosto 2009 11:55
La chiave per sconfiggere il cancro potrebbe essere nella riproduzione delle cellule. Per questo scovare un "interruttore" capace di arrestare la crescita incontrollata potrebbe bloccare lo sviluppo dei tumori. E' quanto cercano di fare i ricercatoti della Michigan State University e il Van Andel Research Institute di Grand Rapids (Stati Uniti), che grazie a delle nuove scoperte pubblicate sul Journal of Biological Chemistry, sono ora più vicini a trovare un sistema per bloccare l'avanzata del cancro.
"Stiamo studiando delle proteine chiamate 'formine', che determinano la forma delle cellule mentre esse si riproducono", ha detto Aaron DeWard, ricercatore a capo dello studio. "Queste proteine - ha continuato - sono strettamente regolate, cioè compiono determinate azioni solo se ricevono il giusto segnale". Ora,la scoperta di un nuovo meccanismo di regolazione potrebbe essere usata per impedire la crescita incontrollata delle cellule del cancro.
"Abbiamo scoperto in che modo queste proteine vengono distrutte dall'organismo. Eliminandole, la crescita del cancro potrebbe arrestarsi", ha detto DeWard. "Nessuno aveva provato a farlo prima d'ora - ha concluso - ma potrebbe essere una nuova strategia per 'spegnere' la crescita dei tumori sul nascere".

 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest